Scegliere il case del computer

Il case del pc è una scelta molto importante in quanto tutto il vostro hardware sarà contenuto in quella “scatola”

A cosa vi servirà il PC?

Il pc vi servirà per giocare? allora è importante che sia areato, e capiente in quanto le schede video sono molto ingombranti e perché no, forse dovrà anche ospitare delle luci RGB per essere più bello e accattivante

Se il pc ti serve per ufficio la componentistica non sarà così performante e ingombrante allora forse basta un case comodo e non esagerato
Scegliere un case che possa contenere agevolmente tutte le componenti di un pc non è semplice, ma è possibile basarsi su alcuni parametri per decidere a che tipo di dimensioni può corrispondere questo oggetto.
La prima cosa da fare è valutare con attenzione il tipo di utilizzo al quale dovrà rispondere il pc e, di conseguenza, le misure del case.
Per esempio, se si desidera utilizzare il proprio pc per il gaming sarà necessario pensare in grande, adottando un case di dimensioni piuttosto importanti per permettere a tutte le componenti (GPU, Motherboard e impianto di raffreddamento) di essere protette in maniera confortevole e di poter funzionare senza intralci di cavi e periferiche.
Per quanto riguarda un utilizzo del pc da ufficio, invece, si potrà ricorrere a un case meno impegnativo e più compatto, adatto sia a ospitare le componenti necessarie che a ridurre gli ingombri presenti sulla scrivania, per permettere di lavorare in maniera più libera.

Che tipo di scheda madre possiedi?

Abbiamo già parlato della motherboard, ovvero la scheda madre: questa è una delle componenti più importanti per ogni pc, a prescindere dall’utilizzo che se ne vuole fare.
Qui, infatti, trovano posto tutte le altre parti necessarie all’apparecchio per un funzionamento fluido e veloce, e per questo adottare la scheda madre adatta è il metodo giusto per assicurarsi che un pc sia potente ed efficiente fin dai primi assemblaggi.
I principali formati di motherboards presenti sul mercato dell’informatica fanno riferimento a due tipologie:
• Micro-ATX: grazie alle sue dimensioni ridotte (244×244 mm) può essere incorporata con facilità in case più compatti; questo senza rinunciare alla possibilità di avere almeno 4 slot RAM e uno slot PCIe, più che sufficienti per un pc da gaming o da ufficio dalle ottime prestazioni. A livello di prezzo una scheda madre di questo tipo può aiutare a ridimensionare le spese.
• ATX: è quella di maggiori dimensioni, in quanto misura 305×244 mm. Le sue dimensioni le permettono di ospitare più blocchi di RAM e più porte 7 PCIe, quest’ultime molto comode per schede grafiche e schede audio.
Molto potente e capace, una scheda madre di tipo ATX sarebbe da adottare solo se si è sicuri di utilizzare tutte le sue funzioni, in quanto richiede un case molto grande.

L’areazione del case: un fattore molto importante

Se si dispone di un computer particolarmente potente uno dei problemi più importanti da affrontare fin da subito è avere la certezza di disporre di un sistema di raffreddamento adatto per evitare il surriscaldamento delle componenti interne.
Questo impatta in maniera significativa anche la scelta del case, che dev’essere abbastanza capiente da permettere agli impianti di aerazione di funzionare in maniera ottimale senza intaccare fisicamente i meccanismi più delicati.
Per permettere un’ottimo raffreddamento del case è importante scegliere un modello che permetta la giusta sistemazione delle componenti responsabili per il riscaldamento dell’aria, come GPU e blocchi RAM.
Diversi modelli di pc case permettono di montare i meccanismi sul fondo per permettere all’aria calda di risalire e uscire senza ostacoli, oppure possono offrire la possibilità di montare un impianto di raffreddamento indipendente per utilizzarlo solo quando è veramente necessario.
I ventilatori sono oggetti fondamentali per ogni sistema di aerazione di buona qualità, in quanto hanno la funzione di espellere l’aria calda dal case del pc. La loro posizione varia a seconda delle funzioni che devono ricoprire: per esempio, quelli deputati all’espulsione del calore andranno posizionati sul retro dell’apparecchiatura per permettere a quelli di entrata dell’aria (che invece vanno messi a lati o sulla parte anteriore) di formare un flusso di corrente fresca che possa mitigare il troppo calore derivato dal lavorio della meccanica del pc.
Scegliendo un case di dimensioni maggiori sarà più semplice installare un maggior numero di ventilatori, ma è bene non privilegiare troppo la quantità al posto della qualità, in quanto, di solito, basta l’accorgimento di creare un sistema di raffreddamento efficiente, che può essere tale già solo con tre ventilatori.
Importante, inoltre, essere molto realistici riguardo alle componenti legate alla scheda madre: schede audio e video inutilizzate possono occupare più spazio e costringere il pc a scaldarsi inutilmente. Anche in questo caso, allora, è necessario valutare con attenzione diversi fattori: la scelta di un case adatto sarà in questo senso influenzata anche dalla sistemazione finale, che deve permettere all’impianto di funzionare senza ostacoli. Sconsigliatissimo attaccare il pc case a fonti di calore o superfici ricoperte da tappeti o moquette, in quanto rappresentano i peggiori nemici di ventilatori e componenti elettroniche.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply