Un computer da gaming: la potenza al massimo
I computer da gaming, come suggerisce il nome, sono pensati e sviluppati per sostenere piattaforme di gioco, che generalmente richiedono molta più potenza rispetto agli atri programmi. Mano a mano che i giochi vengono perfezionati e diventano più performanti, la potenza richiesta per sostenere grafica, movimenti ed audio aumenta, rendendo i normali computer del tutto inadeguati.
Per giocare, è vero, sono in commercio console sempre più performanti, per cui vengono progettati giochi appassionanti, però gli appassionati di videogames, soprattutto se non più bambini, concordano tutti nel definire il giocare su computer un’esperienza di tutt’altro livello.
Le console vengono continuamente migliorate e sul mercato se ne trovano sempre di nuove ed avanzate però vengono vendute senza possibilità di aggiungere pezzi e componenti in momenti diversi.
Ciò costringe il giocatore, praticamente, ad avere in casa oggetti sempre più apprezzabili ma con molti doppioni tra loro.
I computer da gaming, invece, possono essere arricchiti mano a mano, con l’aggiunta di elementi e nuove funzioni. In questo modo abbiamo la possibilità di fare una spesa maggiore all’inizio e piccole aggiunte, di solito non troppo onerose, scandite nel tempo.
I computer da gioco hanno la possibilità di essere arricchiti con centinaia di componenti ed aggiunte, permettendo al giocare di crearsi una piattaforma disegnata esattamente sui suoi interessi specifici.
Da queste valutazioni deriva l’aumento nella vendita di computer da gaming. Tra la’ltro, i prezzi dei computer da gamer sono sempre più accessibili; il costo, infatti, sta diminuendo con l’aumento della loro diffusione, così il mercato sta abbattendo anche questo ultimo gap che faceva protendere la clientela verso le console.
Le caratteristiche di un buon computer da gaming
Ciò che differenzia per prima cosa i computer da gaming dai normali Pc è sostanzialmente la scheda grafica che fa invidia a quella dei suoi “colleghi” da lavoro. L’eaborazione grafica è la richiesta principale dei giocatori e per questo i computer da gaming sono progettati e realizzati con componenti interne finalizzate alla parte grafica. Questa caratteristica richiede grande attenzione nella progettazione perché deve essere annullata la possibilità di uno squilibrio tra le varie componenti. Se, infatti, è posta in essere, tale diversità potrebbe creare problemi nel funzionamento del computer stesso, fino a rendere impossibile il gioco.
Se si ha intenzione di assemblare da soli il proprio computer da gamer, il consiglio è quello di comprare componenti hardware di analoga fascia di prezzo e, quindi, analoghe performance.
Se siete amanti dei giochi molto lunghi, che propongono sessioni anche di alcune ore, il consiglio è di acquistare computer con una struttura più voluminosa, che preveda un sistema di raffreddamento più potente e non possa essere appesantito dal calore prodotto dalla lunghezza dellasessione stessa.
Sempre se optate per un computer da gaming e non per un gaming notebook, si consiglia di optare per un monitor di ultima generazione, che sia in grado di sostenere le performance richieste da una scheda grafica molto elaborata.
Quali tipi di computer da gamer esistono
Esistono in commercio tre tipi di computer pensati esclusivamente per giocare: il PC da gaming compatto , il PC da gaming fisso e il Notebook da gaming. Ognuna di queste opzioni presenta, come è ovvio, dati a suo favore e dati a suo sfavore. Analizziamoli nel dettaglio.
Notebook da gaming
I notebook da gaming sono sempre più diffusi soprattutto tra chi viaggia spesso perché, ovviamente, consentono di essere trasportati ovunque. Questo è il loro vantaggio primario: gli svantaggi sono rappresentati dal fatto che sono proporzionalmente più costosi dei modelli fissi e che, naturalmente, le prestazioni non possono essere performanti come in un computer che abbia un hardware potente. Da prendere in considerazione, quindi, praticamente solo in funzione di viaggi o per chi svolga lavori da pendolare, anche se rispetto ai normali notebook sono comunque più pesanti e voluminosi.
PC compatto da gaming
La seconda tipologia è rappresentata dai PC compatti, anche detti “all in one”. E’, questa, una via di mezzo tra i notebook ed i computer fissi da gaming e presenta pregi e difetti di entrambe le tipologie.
Il pregio maggiore è quello di far risparmiare spazio perché tutto il corpo della macchina è composto in un unico pezzo. Generalmente su questa tipologia viene applicato un hardware analogo a quello dei notebook da gaming. Ciò lo rende più performante di un normale PC ma certamente meno di un PC fisso adibito a gioco.
Altro difetto, per i giocatori “professionisti”, è rappresentato dal fatto che, essendo una modalità compatta, le componenti interne non possono essere sostituite ed aggiornate con quelle di ultima generazione e quindi la macchina tutta invecchia più velocemente e senza soluzioni.
Computer fisso da gaming
Il computer fisso per giocare è sicuramente la soluzione migliore che possa essere adottata perché consente di attivare le performance maggiori e di essere continuamente aggiornato. In linea di massima il difetto maggiore di questa tipologia è rappresentata dall’ingombro che produce e dalla presenza di numerosi cavi di collegamento. Da un punto di vista squisitamente ludico, però, ad oggi il computer fisso non ha rivali in quanto a prestazioni ed aggiornamenti.
Alla fine, quindi, ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche… e la scelta non sarà davvero un gioco da ragazzi!