Notebook

scelta del portatile

Per molti utenti la scelta dei componenti di un PC desktop non è troppo complicata, sia grazie alla propria conoscenza sul campo che alla grande quantità di informazioni attualmente disponibili su Internet. La scelta di un notebook può invece essere molto più complicata dal momento che i componenti utilizzati non sono solo diversi da quelli dei desktop, ma anche i loro nomi commerciali possono creare confusione.

Quale portatile scegliere leggero o più pesante?

Il punto di partenza più importante a riguardo della scelta del notebook è legato all’uso che si intende farne. Se ad esempio lo utilizzeremo per un lavoro d’ufficio, per la riproduzione di contenuti multimediali o per la navigazione web e giochi, in tutti i casi un notebook di fascia medio – bassa sarà sufficiente.

D’altra parte se vogliamo fare un lavoro pesante come ad esempio la progettazione 3D, o usare il notebook per giochi molto impegnativi, abbiamo bisogno di un equipaggiamento di fascia medio – alta, il che aumenta le spese che inevitabilmente dovremo affrontare. Una volta chiarito e deciso l’uso del notebook, è il momento di scegliere la dimensione dello schermo più adatta a tale utilizzo.

Per i lavori semplici e l’automazione degli uffici così come la navigazione web e i giochi multimediali, non è consigliabile scegliere schermi molto piccoli il che ci porta a raccomandare una dimensione minima di 14 pollici. Se vogliamo utilizzare le attrezzature per le attività più impegnative come ad esempio i giochi, dobbiamo notare che grandi dimensioni dello schermo, una maggiore risoluzione e di conseguenza un grande consumo di risorse ci costringerà a scegliere un modello con l’hardware più potente, in grado di spostare quella maggiore quantità di pixel. La scelta della grandezza si ripercuote ovviamente sul notebook stesso che in proporzione sarà più pesante rispetto a quello con meno componenti e di dimensioni ridotte.

Notebook per ufficio

Quando si tratta di lavorare è davvero importante disporre di un notebook ricco di strumenti funzionali in quanto c’è la possibilità di scrivere le cose in qualsiasi stile, formato e colori. Premesso ciò, qualunque sia il lavoro da eseguire, ecco alcuni consigli per scegliere un notebook per ufficio.

Molto spesso durante una riunione di lavoro serve un notebook che aiuti a tenere il passo con gli altri interlocutori prendendo gli appunti del caso. In riferimento a ciò, è da prendere in considerazione che un notebook per ufficio offre alcune o tutte queste opzioni.

Per fare un esempio in uno strumento del genere si possono ottenere una sezione designata appositamente per i dettagli della riunione compresa data, ora, luogo, partecipanti, spazi chiaramente separati per note, domande, elementi di azione e / o conclusioni. Le coperture rigide offrono invece durabilità e struttura, ma quelle morbide sono più leggere ed hanno una certa flessibilità. Pensare anche al peso è importante se si è in viaggio; infatti, non vale la pena portarsi dietro un notebook da riunione pesante e rilegato se non è necessario.

A questo punto per ottimizzare la scelta del notebook ideale per un lavoro d’ufficio, va valutata anche la possibilità di usare strumenti specifici come ad esempio quelli offerti dal pacchetto Office della Microsoft, che com’è noto contiene Exceljk e Word entrambi ideali rispettivamente per catalogazione e archiviazione di dati, file e documenti.

Notebook Multimediale

Al giorno d’oggi, usiamo computer portatili per una varietà di scopi perché il laptop comune è arrivato molto lontano nei suoi oltre 30 anni di storia; in effetti, molti portatili offrono lo stesso tipo di funzione dei desktop. Inoltre, dall’avvento dei media digitali, molte persone cercano portatili potenti in grado di gestire i formati multimediali che usiamo quotidianamente. Premesso ciò, diamo un’occhiata ad alcune caratteristiche chiave a cui pensare.

Poiché si tratta di un notebook multimediale, in primis va detto che non si può rinunciare ad una buona qualità del suono. In riferimento a ciò, la considerazione principale è la capacità degli altoparlanti in grado di trasmettere un audio di alta qualità. Tuttavia è ovvio che se si cercano quelli capaci di ottimizzare gli alti, i bassi e i medi, ed il notebook multimediale da scegliere deve avere altoparlanti con un subwoofer integrato e un tweeter.

Per quanto riguarda invece la scheda audio è sufficiente per lavorare con l’audio, e magari collegare alcuni dispositivi in ​​più e ottenere dei controller aggiuntivi.

Per questo motivo è opportuno acquistare un notebook con più connessioni USB. Un portatile con controller USB 3.1 Type C w / Thunderbolt III è ancora meglio in quanto può essere utilizzato per collegare un’interfaccia audio FireWire.

A margine va altresì aggiunto che per una vera esperienza multimediale, il notebook dovrebbe avere altre due importanti funzioni. La prima è una qualità video eccellente, e ciò significa disporre di un display con la massima risoluzione in modo che tutti i supporti registrati possano avere la migliore riproduzione possibile. La seconda invece deve garantire una buona memoria e velocità quando si tratta di un video editing o di archiviare musica di alta qualità.

Notebook per gaming

Con i loro potenti componenti, design colorati e prezzi premium, i notebook per gaming sono indubbiamente i più gettonati e presenti sul mercato. A seconda del budget e dei giochi che si intende praticare, si può optare per un qualsiasi notebook per gaming, ma in tal senso il consiglio è di evitare quelli di fascia bassa poiché si possono utilizzare solo alcuni giochi come World of Warcraft o Candy Crush.

Premesso ciò, un’altra considerazione da fare prima di procedere all’acquisto di un notebook per gaming consiste nell’assicurarsi che la tastiera sia comoda. A seguire va sottolineato che una GPU come ad esempio quella della serie 10 di Nvidia è più veloce rispetto alle versioni precedenti e anche più potente.

A margine è altresì apportante aggiungere che da evitare sono i notebook con display a bassa risoluzione (meno di 1920 x 1080), mentre di fondamentale importanza è avere un processore del tipo Intel Core i7-6700HQ, una GPU Nvidia GeForce GTX 1060 e una porta HDMI 1.3. Queste appena citate sono opzioni ideali per godersi i giochi di realtà virtuale e tridimensionali.