La differenza tra un normale pc e uno adatto al gioco, è notevole, soprattutto in termini di dotazione hardware
Un laptop gaming viene definito così perchè ha una dotazione hardware molto potente e possiede di solito processori Intel i7/ Intel i9, che fanno concorrenza a diverse piattaforme da gioco, anche fisse.
Oggi, possedere un notebook gaming è una cosa molto frequente, anche perchè queste performance molto elevate che vengono usate per il gaming possono tranquillamente essere usati per altri scopi lavorativi come rendering oppure office
Questi portatili da gaming offrono grandi prestazioni che possono essere paragonate ad una scheda desktop di fattura medio alta.
Contents
Un notebook al massimo della potenza
Per un portatile da gioco, si spendono almeno 1000 euro ma in commercio ce ne sono tanti e tanti sono i prezzi che possono variare anche di diverse centinaia di euro. Dipende da ciò che si desidera acquistare.
Se si vuole spendere meno di 1000 euro, naturalmente le prestazioni del notebook saranno differenti rispetto a quelli più cari presenti in commercio.
Superato per ora il discorso che riguarda il prezzo, la domanda che si pone chi si appresta ad acquistare un notebook per gaming, è sicuramente questa: quale differenza tra Hard Disc e SSD?
La risposta è semplice. Se occorre archiviare una grande quantità di dati, è preferibile l’hard disc Sata;
l’SSD è invece indicato per chi desidera un pc leggero e che si avvia in modo veloce. Naturalmente questa spiegazione non è sufficiente, vanno fatte anche tante altre considerazioni in merito, prima dell’acquisto.
Fascia di prezzo oltre i 700 euro
In questa fascia di prezzo, rientrano quei notebook le cui caratteristiche sono definite medio alte. Anche con soli 100 euro in più, si possono acquistare notebook dalle prestazioni interessanti. I prezzi salgono maggiormente e si arriva anche a pagare, per un notebook per gaming, anche quasi 1500 euro.
Processore i7 e scheda grafica potente
Se si sceglie di acquistare un notebook con processore i7, si punta ovviamente a qualcosa di alto e di importante e cioè ad ottenere la massima potenza ed il massimo anche dalle prestazioni.
Gli i7 rappresentano la migliore scelta per chi cerca CPU potenti e che abbiano un grande numero di core. Il segreto per scegliere un buon processore è quello di saper leggere la sua sigla. Sarà presente la marca, la sigla e le lettere finali. La HQ E H indicano processori ad alte prestazioni.
I notebook per gaming sono adatti per uso multifunzionale, videogiochi di fascia alta e riproduzione di contenuti multimediali.
Caratteristiche fondamentali di un notebook da gaming
Un portatile gaming, possiede delle caratteristiche fondamentali ed adatte allo scopo per il quale sono stati creati e di conseguenza acquistati dal cliente.
Una di queste è per esempio la presenza dei tasti retroilluminati della tastiera, che consentono di giocare in modo ancora più veloce e svelto, aiutando nella concentrazione. Grazie alla presenza di cuffie ed auricolari, dalle quali si può sentire un audio 3d talvolta autentico, questa caratteristica offre la possibilità di una grande prestazione nel gioco, rendendolo ancora più avvincente e coinvolgente. Spesso la connessione USB è quella 3.0, dieci volte superiore rispetto a quella 2.0 e permette perciò un più svelto trasferimento dei dati.
E’ possibile anche giocare collegando il pc al grande schermo della Tv, consentendo a chi si sfida, maggiore ampiezza del gioco.
La presenza di più porte come l’HDMI, consente la trasmissione di audio e video con un semplice cavo, di quelli standard.
Possono avere anche la porta Ethernet, che consente la connessione collegando il cavo, quando la wireless dovesse avere problemi.
E’ importante anche la valutazione che si può fare sulla temperatura media che è sempre sotto i 40° C, grazie alla presenza di due grandi ventole.
In alcuni pc, la webcam è stata quasi nascosta tra due tasti, per proteggere la privacy. Spesso questa tipologia di pc è caratterizzata da forme smussate, quasi comode, proprio adatte al gioco.
La parola esatta per descrivere questa caratteristica è aerodinamicità, talvolta abbinata alla ultra sottigliezza del pc stesso che diventa quasi un vero e proprio oggetto di design. Lettore di impronte digitali e schermo opaco, sono altre caratteristiche che rendono questi modelli ancora più moderni e piacevoli da usare. In alcuni di questi fantastici pc, l’autonomia della batteria può raggiungere anche 5 o 7 ore. In commercio si trovano anche quelli che raggiungono fino a 12 o 13 ore di autonomia.
Molta Ram e hard disk SSD
In notebook da gaming hanno bisogno sia di potenza ma anche di molta velocità ed è per questo che questi laptop utilizzano Hard disk Nvme M.2 come disco primario, se però nel pc si trovano tanti documenti di file, occorrerà procurarsi un disco SSD che ha sicuramente più capienza a discapito della velocità
Anche la dotazione di RAM sul laptop gaming è fondamentale, non solo RAM sulla scheda video, ma anche il quantitativo di RAM presente (16 Gb o 32 Gb di ram) è importante perchè l’elaborazione di grosse qunatità di dati, come sono i videogame, hanno bisogno di molta memoria Ram per essere processate velocemente