Dopo l’annuncio avvenuto a fine maggio, agli inizi del mese di luglio AMD ha ufficializzato il lancio sul mercato dei nuovi processori per computer desktop. Sono diversi i microprocessori che sono messi a disposizione degli utenti ma l’elemento che li accomuna tutti è dato dal fatto che tutti si basano su un’architettura Zen 2 e su un processo produttivo a 7 nanometri. Cerchiamo quindi di capire meglio in cosa consistono le novità dei processori AMD.
Nuovi processori Amd Ryzen
Circa 3 anni fa furono introdotti sul mercato i primi processori Ryzen di AMD che realizzarono una vera e propria rivoluzione.
Da allora le vendite sono continuamente aumentate, prima grazie all’introduzione dei processori Ryzen di seconda generazione e ora, a partire da luglio, quelli di terza generazione che possono realmente provocare un boom nel mercato. A settembre, infatti, è attesa l’uscita del top di gamma, il processore Ryzen 9 3950X.
Ma andiamo ad esaminare alcune caratteristiche di questi nuovi prodotti.
Un primo aspetto che colpisce è una maggiore attenzione sul design dei processori che si basa su un progetto che identifica un i/o centrale dove risiede tutta la parte relativa alla connettività, al quale sono poi affiancati, in base ai modelli, 1 o 2 chiplet a 7 nanometri.
Grazie a questa nuova modalità e a un processo produttivo maturo si riescono a tenere sotto controllo tutte le aree del processore che non funzionano a dovere in modo da ottimizzare le prestazioni. Inoltre il processo a 7 nanometri assicura delle eccellenti prestazioni dal punto di vista delle funzioni di calcolo, permettendo di ottenere nel contempo diversi vantaggi in termini di densità ed economia del processo.
Tutto ciò si traduce in un progetto innovativo e che amplia gli orizzonti di questo brand verso la creazione di architetture eterogenee.
In questo ambito si inserisce la nuova architettura Zen 2 che caratterizza i nuovi processori che permette di migliorare in maniera sensibile le prestazioni, aumentare le dimensioni della cache e reso più efficiente l’IPC. Quest’ultimo aspetto è davvero importante perché si traduce in un miglioramento complessivo delle prestazioni rendendo i nuovi processori AMD quelli maggiormente performanti sul mercato.
Nuovo processo produttivo degli AMD Ryzen per giocare al massimo
Quello del gaming è uno degli aspetti più importanti che devono essere presi in considerazione quando si deve scegliere un processore. Questo perché questo tipo di prodotto è molto importante per assicurare delle ottime prestazioni quando si gioca.
In questo ambito AMD e Intel sono da sempre stati i principali brand che hanno fornito agli utenti diversi prodotti in grado di soddisfare le necessità della platea. Con il lancio dei nuovi processori di terza generazione, AMD ha però fatto un sensibile balzo in avanti rispetto al suo competitor.
Abbiamo infatti parlato sia della nuova architettura che del nuovo design che permette di affiancare all’unita centrale 1 o 2 chipset a 7 nanometri; i processori AMD riescono a garantire prestazioni di livello molto elevato durante l’esecuzione del gioco proprio in virtù del fatto che presentano 14 nanometri riuscendo in tal modo ad ottimizzare al massimo tutte le diverse sfaccettature del gioco. A ciò si deve poi aggiungere anche l’aspetto relativo alle frequenze più elevate, in quanto queste ultime forniscono un contributo davvero notevole nelle sessioni di gioco più spinte e impegnative.
Alcuni processori AMD : Ryzen 7 1800X e Ryzen 5
Analizziamo nel dettaglio due dei nuovi processori AMD che possono essere considerati dei veri e propri top di gamma.
Partiamo con il Ryzen 7 1800x, il prodotto di punta del brand che presenta una struttura dotata di 8 core e un chip che è stato progettato e realizzato per fare in modo di ottimizzare i carichi di lavoro più pesanti. La frequenza base è di 3,6 GhZ che possono però diventare 4 utilizzando Precision Boost.
Veramente eccellenti le prestazioni del processore che permettono di utilizzare il computer a ritmi veramente elevati e con carichi di lavoro molto pesanti. Sorprendente è anche il prezzo al quale viene oggi proposto in vendita che è sotto i 500 dollari e molto più conveniente rispetto ad altri prodotti della stessa fascia.
Analogamente, un processore che svolge in maniera davvero eccellente il suo lavoro e che si pone in netta contrapposizione con i processori Intel della stessa fascia è il Ryzen 5 1600 che offre 6 core e 12 thread ad uno dei prezzi più convenienti sul mercato.
L’architettura di questo processore è realizzata in modo da ottimizzare i carichi in modo da sfruttare nel migliore dei modi i carichi e riuscire a garantire ottime performance come ad esempio nella visione di contenuti multimediali.