Schede di memoria

schede memoria

Le schede di memoria (dette anche Memory Card) sono dei piccoli dispositivi usati per memorizzare e immagazzinare dei dati in maniera digitale. Questi dispositivi sono comunemente usati per aumentare la capacità di archiviazione di smartphone, videocamere e fotocamere digitali, tablet, lettori multimediali e computer portatili.
Al loro interno è presente un tipo di memoria detta -flash-, che non necessita di essere alimentata con la corrente elettrica per essere funzionale, al contrario delle memorie volatili.
Esistono vari tipi di memory card, alcune sono state ideate per adattarsi a diverse tipologie di dispositivi, e altre invece sono dette -standard proprietari-, cioè che funzionano su un solo dispositivo specifico (come ad esempio quelle che vengono montate su Playstation o Xbox).
Le schede di memoria possono essere considerate l’evoluzione del -floppy disk- per quanto riguarda l’ambito informatico, che in passato venivano usati per salvare e/o trasportare dei dati da un dispositivo fisso all’altro.
Rispetto ai vecchi (ma indimenticabili) floppy disk, le Memory Card di nuova generazioni hanno portato solo vantaggi: sono molto meno sottoposte a campi magnetici, e quindi sono meno predisposte alla smagnetizzazione (che comporta la perdita di tutti i dati multimediali salvati fino a quel momento), sono fisicamente più robuste, e nonostante siano dei dispositivi piccolissimi in confronto al buon caro vecchio floppy disk, hanno una capacità di memoria molto più vasta.
Grazie a questa invenzione è possibile quindi, ad esempio, trasferire dei dati o dei documenti da un cellulare a un computer collegandoli semplicemente fra di loro, oppure anche usando appositi lettori di Memory Card

L’aumento della capienza delle Memory Card

La maggior parte delle apparecchiature elettroniche necessita di una scheda di memoria esterna di supporto, per questo sono stati ideati e realizzati diversi tipi di memory card, da diversi brand importanti e con capacità di storage differenti, in base alle esigenze del compratore. E’ preferibile (se il dispositivo che stiamo usando ce lo permette e se soprattutto utilizziamo questi congegni tecnologici per lavoro) acquistare schede di memoria che abbiano una capacità elevata, in quanto i trasferimenti da un apparecchio all’altro saranno più rari, alleggerendo così il lavoro e togliendo una preoccupazione a chi ne fa utilizzo.

Come già detto in precedenza, le capacità di immagazzinamento possono essere molto differenti fra loro: sono state studiate e create schede di memoria da 4GB, 8GB, 16GB, 32GB, 64GB, 128GB, 256GB, 512GB, 1T, 2T.
Quelle più utilizzate dalla massa, ed anche più economiche, sono quelle che arrivano ad una capienza massima di 128GB, mentre invece quelle che partono da 256 GB e arrivano fino a 2T sono solitamente create per essere specifiche, e quindi già montate sul dispositivo (come ad esempio quelle presenti su PlayStation 3/Xbox 360 e su PlayStation 4/Xbox One).
Ovviamente, più l’apparecchio dove è inserita la Memory Card è professionale (e quindi costoso) e più la possibilità di inserirvi schede di memoria più capienti aumenta. C’è da ribadire che, ovviamente, più la capienza della Memory Card è ampia e più sarà costosa.

Le Memory Card per smartphone e Tablet

La maggior parte dei tablet e degli smartphone utilizzano un sistema android e sono dotati di di slot apposititi per inserirvi schede di memoria (generalmente schede SD o micro SD).
I passaggi per installare una memory card su uno di questi dispositivi android sono:

1. Inserire la scheda di memoria all’interno dell’apposito slot.
2. Attivare la scheda SD una volta acceso il dispositivo.

Per renderle operative o rimuoverle dal dispositivo ospite sarà invece necessario eseguire i seguenti step:

1. Trasferire le app che lo permettono sulla scheda SD.
2. Spostare le proprie foto, video e file su scheda SD.
3. Controllare e visionare tutti i file o le app presenti sulla scheda SD.
4. Resettare completamente la scheda SD.
5. Espellere e rimuovere la scheda SD dall’apparecchio elettronico.

Le schede SD

SD è l’acronimo di Secure Digital ed è un formato di schede di memoria per salvare digitalmente un’immensità di informazioni all’interno di memorie flash.

Le Schede SD sono utilizzate molto nelle fotocamere di ultima generazione e nei Tablet dove la differenza di grandezza non crea un grosso problema

La memoria flash è un tipo di memoria a stato solido che, grazie alle sue prestazioni, può essere utilizzata come memoria a lettura-scrittura.
Solitamente sono utilizzate per notebook, tablet, smartphone, videocamere e fotocamere digitali.

Le schede Micro SD

La micro SD è una scheda di memoria ancor più piccola di quella SD.

Sono state ideate e realizzate soprattutto per i telefonini di ultima generazione, con funzioni multimediali, forti esigenze di prestazione a consumi ridotti.

Le Micro SD sono molto utilizzate, grazie anche alla loro dimensione molto piccola che si adatta perfettamente alla continua miniaturizzazione degli Smartphone che devono essere sempre più sottili, ma con schermi sempre più grandi e batterie più capienti
Si trovano nella maggior parte dei dispositivi che hanno la possibilità di integrarne una, soprattutto perché sono stati creati degli appositi adattatori, di varie dimensioni, che gli permettono di essere inserite anche in dispositivi che sono invece compatibili solo con le dimensioni delle schede SD.